Dermatite e sole, i sintomi potrebbero peggiorare: in spiaggia fai così

Dermatite e sole vanno d’accordo? Nì, cerchiamo di capire cosa fare se si presenta l’occasione di una gita in aperta campagna, in montagna o ancora sulla spiaggia.

Dermatite
Dermatite e protezione sotto il sole (Pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

La dermatite è una condizione infiammatoria della pelle che può manifestarsi in diverse forme. È caratterizzata da prurito, arrossamento, irritazione e talvolta da vesciche o desquamazione della pelle. Può essere causata da una varietà di fattori, tra cui reazioni allergiche.

Sostare sotto il sole apparentemente potrebbe dare sollievo ma deve essere fatto secondo uno step preciso. L’esposizione al sole può influire sulla dermatite in diverse maniere e non sempre positivamente. Vediamo nel dettaglio come comportarsi nelle gite all’aria aperta.

I raggi UV possono avere effetti negativi sulla pelle e aumentare l’infiammazione, peggiorando i sintomi della dermatite. La luce solare può causare anche un aumento della secchezza della pelle, che può esacerbare il prurito e l’irritazione.

Dermatite a braccetto con il sole: alcune strategie quotidiane per tenere a bada i sintomi

Tramonto
Stare sotto il sole mentre cala il tramonto (pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

L’esposizione al sole può provocare una maggiore sudorazione, che può irritare la pelle e aumentare il prurito. Il sudore può anche causare un’eccessiva umidità sulla pelle, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri o funghi.

Nei casi gravi il trattamento della dermatite può includere l’uso di creme o pomate idratanti, corticosteroidi topici per ridurre l’infiammazione, antistaminici per alleviare il prurito e antibiotici se l’infezione è presente. Inoltre, è importante evitare l’esposizione prolungata sotto i raggi del sole.

Cosa puoi fare se ti trovi in questa situazione: utilizza una crema solare adatta alle pelle sensibile e applicala generosamente sulle aree esposte. Scegli una con un alto fattore di protezione solare e che offra riparo sia dai raggi UVA che UVB.

Copri le aree colpite dalla dermatite con indumenti leggeri e traspiranti, ma che proteggano la pelle dal sole. Metti i cappelli a tesa larga, occhiali da sole che fanno tanto chic sulla spiaggia e indumenti che coprano braccia e gambe. Cerca di evitare l’esposizione diretta ai raggi durante le ore più calde.

Solitamente tra le 10:00 e le 16:00 o anche di più se il tuo fototipo è molto chiaro. Cerca ombra e cerca di rimanere al fresco. Le creme idratanti specifiche per la dermatite sono ottime di qualsiasi marca, basta che abbiano una protezione +50 per mantenere la pelle ben idratata e ridurre la secchezza e l’irritazione.

Dermatite
Dermatite ripararsi con gli occhiali (Pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Se noti un peggioramento significativo della dermatite con l’esposizione al sole, è consigliabile consultare un dermatologo. Un professionista sarà in grado di valutare la tua situazione specifica e fornirti consigli e trattamenti adeguati per gestire la tua condizione durante l’esposizione al sole.

La pelle riflette le tue sensibilità e non deve essere messa in secondo piano: respira e fa parte del tuo essere.

Impostazioni privacy