Cucinare risparmiando gas, trucchetto formidabile: la bolletta ti ringrazierà

Il gas non avrà più segreti se usiamo i trucchi per ridimensionarlo in cucina. Non verrà meno la qualità dei nostri piatti, ma quella della bolletta sì.

Gas per cucinare
Gas per cucinare (pixabay )GRAZIAMAGAZINE.IT

Il gas è spesso un elemento indispensabile nelle case per diverse finalità, come la cottura dei cibi, il riscaldamento dell’acqua e l’alimentazione dei sistemi di riscaldamento domestico. Nonostante la sua importanza nell’ambiente domestico, ci sono diverse azioni che è possibile intraprendere per ridurne l’utilizzo e renderne l’uso più efficiente.

Si tratta di piccoli trucchi che puoi mettere in pratica osservando delle (apparentemente) banali strategie, che puoi rendere un must quotidiano. Purtroppo le bollette di fine mese fanno vedere i sorci verdi, impensabile rinunciare ad una tale comodità in casa.

Vediamo nel dettaglio come cooperare insieme al consumo del gas senza eccedere e senza pesare sul budget familiare. Naturalmente tutto si concentra in cucina, dove passiamo la maggior parte del tempo visto che, per la nostra sussistenza, bisogna cucinare.

Gas al risparmio con alcuni escamotage: la bolletta non sarà più un problema per le tasche a fine mese

Cucinare la pasta
Giusta quantità di acqua per cucinare (pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Uno sguardo attento va alla batteria delle pentole, di vitale importanza in cucina; utilizza padelle che si adattino alle dimensioni dei fornelli con la base piatta, e che si adattino ugualmente alla superficie di cottura. In questo modo, il calore si diffonderà uniformemente e non sarà disperso.

Essenziale fare la cottura con il coperchio, così il vapore aiuterà a velocizzare la cottura. Naturalmente, i cibi tenuti in freezer vanno tolti qualche tempo prima per lo scongelamento. L’acqua in cui far cuocere la pasta non deve strabordare, basta la giusta quantità.

Imposta la fiamma del fornello al livello adeguato, troppo alta può essere uno spreco di gas. Assicurati che sia sufficiente per mantenere la cottura, ma non eccessiva. Le pentole con il fondo spesso sono ad alto rendimento termico. Questa tipologia di utensili, nello specifico, tratterrà meglio il calore e ridurrà il tempo di cottura.

Spegni il fornello qualche minuto prima che il cibo sia completamente cotto. Il calore residuo sarà sufficiente per terminare la cottura senza consumare ulteriore gas. Quando utilizzi il forno, cerca di cuocere più alimenti contemporaneamente, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. In questo modo, eviterai di dover accendere il forno più volte.

Regolare la fiamma del gas
Regolare la fiamma del gas (pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Mantieni i fornelli puliti e in buone condizioni. Una pulizia regolare dei bruciatori e delle griglie può aiutare a garantire un flusso regolare del gas e una migliore efficienza. Metti subito in atto i nostri preziosi consigli: vedrai che differenza!

Impostazioni privacy