Cosa visitare vicino Sanremo: i luoghi imperdibili

Sanremo è probabilmente la città più discussa del momento: ma capitando da quelle parti nella speranza di incrociare il proprio idolo che partecipa al Festival, quali luoghi imperdibili si possono visitare? 

Sanremo cosa visitare
Sanremo, cosa visitare nei dintorni (Graziamagazine.it)

Sono tantissime le persone che in questo periodo dell’anno si recano a Sanremo, speranzose di incontrare i campioni in gara al Festival o assistere alle iniziative fuori dal Teatro Ariston, ma quali luoghi possono visitare vicino la città dei fiori? Conosciuta principalmente per il Festival della canzone italiana, Sanremo è una città estremamente elegante affacciata sul Mar Ligure, una vera e propria perla della Riviera del Bel Paese.

Riesce ad incantare turisti e visitatori con il suo clima temperato e la sua combinazione di lusso, cultura e paesaggi pittoreschi. Sanremo vanta giardini incantevoli, come quello della Regina Elena, e un lungomare splendido che fa innamorare con i suoi panorami romantici. Caffè storici e boutique di moda condiscono questa chicca, catturando l’essenza della dolce vita italiana. E’ una città che offre un mix imperdibile di cultura, svago e raffinatezza: è una visita da fare almeno una volta nella vita.

Sanremo, i luoghi da visitare vicino la città del Festival

Sanremo cosa visitare
Cosa vedere vicino Sanremo (Graziamagazine.it)

Quando ci si ritrova a Sanremo, non si può non andare a vedere dei tesori che offre la Riviera dei Fiori. A tal proposito, segnaliamo la presenza di 5 splendidi luoghi imperdibili: il primo è Bordighera, situato tra Sanremo e Ventimiglia. E’ celebre per il lungomare e le numerose spiagge che d’estate attirano innumerevoli turisti, nonché gli splendidi tramonti romantici. Bellissimo il centro storico, un insieme di piccole vie e piazzette chiamato Bordighera Alta, nel quale emergono il Giardino Esotico Pallanca, la Chiesa di Sant’Ampelio e il Museo Bicknell.

Poi, senza dubbio bisogna visitare Ventimiglia, città antichissima lungo la costa, divisa in una parte più moderna e una storica più alta. In questo comune, non è certamente da perdere il Teatro Romano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Giardino Botanico Hanbury, casa di numerose specie esotiche. Segue anche Dolceacqua, nell’entroterra di Sanremo: è una cittadina immersa nelle colline liguri e bagnata dal fiume Nervia. E’ caratterizzata dal famosissimo ponte in pietra raffigurato dall’impressionista Monet e dal castello dei Doria.

Seguono Apricale, chiamato anche “Borgo dei Gatti” per la numerosa presenza felina e celebre per il Castello della Lucertola che domina la scena e i Laghetti di Rocchetta, e infine Seborga, cittadina tra le colline chiamata anche Principato per la sua storia indipendente che l’ha vista protagonista nel conio di monete non ufficiali, targhe e filatelia. Da qui si possono godere panorami mozzafiato, mentre nel centro storico sono imperdibili la Chiesa di San Martino del XVII secolo, il Palazzo dei Monaci e la Chiesa di San Bernardo. Vedi anche come girare la Liguria in treno, fino alle bellezze toscane.

Impostazioni privacy