Controlla braccia e gambe: le avvisaglie che hai carenza di Vitamina D

Potresti notare dei cambiamenti nelle braccia e nelle gambe e potrebbero essere il sintomo che hai una carenza di Vitamina D: occhio!

carenza vitamina d braccia
Carenza di Vitamina D: attenzione alle braccia e alle gambe che danno segnali importanti – GraziaMagazine.it

La Vitamina D è una sostanza fondamentale per preservare la salute delle nostre ossa, unghie e capelli. È una vitamina essenziale per l’assorbimento del calcio nell’intestino e per mantenere equilibrati i livelli di calcio e fosforo nel sangue. Circa un miliardo di persone in giro per il mondo, stando a ricerche dell’Università di Harvard, soffre di carenza di questa vitamina, così importante per noi. Quando ne siamo carenti, il nostro corpo inizia a mandarci segnali: stanchezza cronica, dolori articolari, debolezza muscolare, e anche unghie fragili non sono da ignorare. In particolare, potresti avvertire dei sintomi a livello di braccia e gambe, scopriamone di più.

Carenza di Vitamina D: controlla eventuali segnali su gambe e braccia

vitamina d carenza segni
Modi diversi per assumere Vitamina D – GraziaMagazine.it

Il corpo umano è una “macchina” perfetta. Quando abbiamo carenza di sostanze nutritive per noi fondamentali, l’organismo ci manda dei segnali inequivocabili e che non possiamo proprio ignorare. Nel caso della carenza di Vitamina D, braccia e gambe potrebbero mandare dei segnali importanti. Ma quali sono i campanelli d’allarme specifici da tenere d’occhio? Allora, potresti notare: un aumento della sensibilità al dolore, formicolii insoliti, debolezza nelle braccia e nelle gambe, accompagnati da tremori e spasmi muscolari. Questi sono tutti sintomi che potrebbero indicare una carenza di questa vitamina essenziale.

E come possiamo correre ai ripari? La prima cosa da fare è quella di modificare il proprio stile di vita e la dieta è il primo passo: introducendo nella tua alimentazione alimenti ricchi di Vitamina D, come funghi, verdure a foglia verde, mirtilli, fichi, e pesce grasso come salmone e tonno, possiamo fare molto per il nostro benessere.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il Sole è la nostra fonte numero uno di vitamina D. Quindi, è il caso di approfittare delle belle giornate per assorbire un po’ di quella luce solare, naturalmente sempre con la dovuta protezione così da evitare scottature. Ci sono anche degli integratori che possiamo prendere per integrare una maggiore dose di Vitamina D nel nostro organismo. Naturalmente, prima di cambiare alimentazione e prendere integratori, è sempre consigliabile parlare con il proprio medico di fiducia.

Infatti, la carenza di Vitamina D, così come quella relativa ad altre sostanze, è facilmente verificabile attraverso delle semplici analisi, che il medico può voler prescrivere. Consultare un medico è sempre la scelta più saggia per un approccio mirato e personalizzato. Quindi, bisogna saper ascoltare i segnali del proprio corpo e agire di conseguenza, questo approccio può fare la differenza nel mantenere o recuperare un equilibrio per la nostra salute. La vitamina D non è una sostanza in più, ma un requisito fondamentale per vivere al meglio. Questa sostanza, come tante altre, è importantissima per la nostra salute, se presenti altri sintomi diversi, potresti avere una carenza di Vitamina A, abbiamo approfondito l’argomento in questo nostro articolo.

Impostazioni privacy