Conosci l’allenamento progressivo: cos’è e come funziona

Da tempo su internet e non solo si parla dell’allenamento progressivo: vediamo di cosa si tratta, quanti tipi ne esistono e cosa prevedono.

Allenamento
Allenamento progressivo, di cosa si tratta (Graziamagazine.it)

Non tutti sanno cos’è l’allenamento progressivo, temuto da molti professionisti, come la stessa definizione suggerisce si tratta di un allenamento che prevede un incremento della sua intensità con il passare del tempo. Sul web non è raro trovare intere pagine dedicate ad alcune attività fisiche, queste sono pensate per rispondere a moltissime domande degli utenti che amano conoscere il mondo dello sport.

L’obiettivo di oggi è quello di scoprire cosa sia nel dettaglio questo tipo di allenamento. Prima di partire, una postilla è d’obbligo, è bene ricordare che svolgere attività fisica apporta tantissimi benefici, dunque, cercare di ritagliarsi anche pochi minuti al giorno non è mai sbagliato.

Allenamento progressivo, di cosa si tratta e cosa prevede?

Allenamento
Allenamento progressivo, in cosa consiste (Graziamagazine.it)

Quando parliamo di allenamento progressivo facciamo riferimento, in prima battuta, alla velocità, quest’ultima aumenterà via via, ma quando? Nel corso di una sessione. Tale incremento comporterà solo una cosa: il cambio dell’intensità che chi si allena percepirà.

Ovviamente anche in questo caso esistono diversi tipi di allenamento progressivo: lento, con forbice più ampia e lungo. Sicuramente il nome suggerisce già qualcosa e possiamo dire che il primo di quelli elencati prevede, ad esempio, di iniziare a correre ad una velocità ridotta, poi, pian piano, si raggiungerà un’intensità più sostenuta, ma che si è in grado di sopportare. Specie se si è alle prime armi, è bene iniziare molto piano ed è importante riscaldarsi. Passiamo adesso al progressivo con forbice più ampia. In questo caso si comincerà sempre con calma, ma si raggiungerà un’intensità ancora più elevata rispetto a quella precedente. L’esercizio in questione è molto utile, quando si parla di acido lattico.

Progressivo lungo, in cosa consiste l’allenamento

L’allenamento progressivo lungo è indicato per chi deve affrontare una maratona. Il motivo è semplice la frequenza cardiaca in questo caso sale pian piano. Dopo un po’ di tempo, però è inevitabile che si cominci ad avvertire anche la stanchezza. Per tale motivo è importante questo tipo di allenamento perché praticarlo significa allenare i muscoli, ma anche il nostro cuore a determinati sforzi. Se si è nuovi a questo tipo di allenamento, è meglio chiedere un parere ai professionisti del settore che penseranno ad un allenamento ad hoc pensato per il nostro caso.

Impostazioni privacy