I riscaldamenti sono accesi ma casa resta sempre fredda: occhi ben aperti, il calore potrebbe uscire da qui. Controlla per risolvere subito.
Se casa è sempre fredda nonostante i riscaldamenti accesi, c’è un problema di dispersione del calore: potrebbe uscire da qui, è bene controllare subito e smettere di spendere altri soldi inutilmente. Come ben sappiamo, i caloriferi incidono in maniera importante sul costo della bolletta: una fuoriuscita d’aria calda dall’abitazione rende vano il loro lavoro nonché l’investimento economico. Proprio per questo, è importante risolvere con rapidità.
Con le temperature così basse, rintanarsi in casa e godersi il calduccio dei riscaldamenti è una sensazione senza precedenti: il momento migliore di una giornata invernale. Se invece tra le mura della propria abitazione persiste il freddo nonostante tutti gli sforzi che si facciano per contrastarlo, c’è qualcosa che non va. Capiamo da dove iniziare a controllare.
Casa sempre fredda e riscaldamenti accesi: perché succede
L’abbassamento quasi immediato della temperatura in casa nonostante ore ed ore di riscaldamenti accesi, può essere dovuto all’entrata o uscita dell’aria calda che creano correnti d’aria. Disperdono molto calore e, addirittura, aumentano la possibilità che emerga della muffa. Capiamo quali sono i punti di un’abitazione che possono rappresentare un “pericolo” in tal senso.
Molto sottovalutate sono le serrature e le cassette delle lettere. Si tratta di fessure che possono provocare reali abbassamenti di temperatura. Proprio per questo, è consigliabile acquistare delle apposite coperture che isolino quei punti della casa. Anche la guarnizione in gomma della porta può rappresentare un problema: se mostra segni di secchezza o cedimento, va cambiata quanto prima.
Dopo aver controllato questi punti, se il problema persiste dobbiamo ricorrere ad un’altra soluzione: bisogna posizionare un foglio d’alluminio dietro ai termosifoni, per prevenire la perdita di calore. Gli esperti dichiarano che il 50% del calore emesso dal radiatore si dirige verso la parete, dunque viene perso. Posizionare un isolante nella parte posteriore fa in modo che esso venga riflesso verso l’interno della stanza e si diffonda in modo più uniforme. Questo metodo non impedirà al caldo di uscire dall’abitazione o al freddo di entrare, ma renderà quantomeno i termosifoni più efficienti.