Casa allagata, alcuni consigli per poter eliminare il fango velocemente

La tua casa è allagata e non sai come fare? Non temere, ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso tuo per rimuovere il fango

casa allagata
Come pulire la casa dopo allagamento – graziamagazine.it

La situazione in alcune città del Nord Italia, in questi ultimi giorni, sono senza dubbio molto critiche a causa delle forti e abbondanti piogge che non vogliono proprio cessare.

Proprio per questo motivo, ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili in caso di allagamento della propria casa. 

Fango, come rimuoverlo da casa allagata

casa allagata
Come pulire la casa dopo allagamento – graziamagazine.it

Prima di scoprire come fare per poter rimuovere il fango dalla propria casa a seguito di un allagamento, concentriamoci innanzitutto sul problema dell’acqua. E, dunque, su come comportarsi in questi casi. Come prima cosa, infatti, il nostro consiglio è quello di staccare subito la corrente, in questo modo eviterete di andare incontro al rischio di cortocircuiti che potrebbero anche rivelarsi molto pericolosi. Attenzione, però, fatelo solo se la centralina si trova in un luogo di sicurezza e privo di acqua: in alternativa, contattate un esperto a cui potervi affidare.

A questo punto, armatevi di pazienza, guanti e mascherina e soprattutto di un bidone aspira liquidi. E per quanto riguarda invece il fango? Ebbene, in questo caso dovrete come prima cosa essere sicuri di aver liberato tutta la vostra casa dall’acqua e partire proprio dai pavimenti. Per poter rimuovere al meglio fango o detriti, infatti, il nostro consiglio è quello di munirvi di secchi molto capienti, di scopa e paletta ma anche di stracci e tanta acqua pulita da poter cambiare con frequenza. Ricordate, inoltre, di lasciare aperte le finestre in modo tale da poter arieggiare ed evitare l’accumulo di umidità. Se ne siete provvisti, potreste anche pensare di avvalervi dell’aiuto di un deumidificatore.

Le cause di un allagamento in casa

Ma quali possono essere le cause di un allagamento nella nostra casa? Ebbene, queste possono essere varie e soprattutto molteplici come ad esempio la rottura di una tubatura, un rubinetto lasciato inavvertitamente aperto e questioni simili. Proprio per questo motivo, è opportuno come prima cosa capire se si tratta di un problema isolato o che riguarda tutta la palazzina, o ancora di più tutta la città.

In altri casi, infatti, la causa alla base dell’allagamento in casa vostra potrebbe essere molto più grande e soprattutto oneroso. E, soprattutto, si potrebbe trattare della conseguenza di un nubifragio, uno smottamento o ancora una esondazione che ha colpito la vostra città o regione. In queste situazioni, come possiamo facilmente immaginare, la situazione è molto più complessa e difficili da gestire, oltre che apportare non solo un accumulo di acqua ma anche di possibili resti e fanghi nelle nostre abitazioni.

Impostazioni privacy