Carnevale, i più antichi e storici del nostro Paese

Le tradizioni del Carnevale in Italia: in quale paese ci sono i più antichi e storici costumi legati a questa colorata festa popolare.

maschera di carnevale in città italiana
Quali sono i paese in cui le tradizioni del Carnevale sono più antiche – GraziaMagazine.it

Dall’antico retaggio romano, il Carnevale è oggi una delle feste pagane più celebrate in tutta Italia. Questa festa, la cui data cambia ogni anno e viene calcolata sulla base della domenica di Pasqua, affonda le sue origini negli antichi Saturnalia, le celebrazioni che nell’antica Roma venivano organizzate in favore del dio Saturno. Legati al ciclo vitale del sole e alla conclusione del ciclo naturale delle stagioni, i Saturnalia si caratterizzavano per un rovesciamento dei costumi e delle abitudini di servi e padroni che si scambiavano i ruoli vestendo gli uni i panni degli altri. Dai primi secoli di Roma, i Saturnalia hanno subite diverse modifiche confluendo nell’odierno Carnevale. Ma in quale paese sono oggi presenti i più antichi e storici costumi legati a questa colorata festa popolare?

Le tradizioni del Carnevale più antiche del nostro Paese: quali città visitare a febbraio

antichi costumi di carnevale del nostro paese
Paesi di Italia dalle antiche tradizioni di Carnevale: ecco quali posti visitare a febbraio – GraziaMagazine.it

Approfittando anche delle chiusure delle scuole per le vacanze di Carnevale, nelle settimane di febbraio è possibile organizzare un viaggio alla scoperta di alcune città in cui la festa è particolarmente sentita. Tra i paesi in cui il Carnevale ha le più antiche origini vi è Ivrea. Comune in provincia di Torino in Piemonte, Ivrea è famosa per la sua Battaglia delle Arancia, che rievoca la ribellione popolare alla tirannia. Le origini del Carnevale in questa cittadina risalgono al 1808, anno in cui sono attestate le prime testimonianze scritte della cerimonia.

Un’altra città da visitare è Santhià, nella provincia di Vercelli in Piemonte. Le prime testimonianze del Carnevale di Santhià sono presenti già in alcuni documenti dei primi anni del Trecento, nei quali si legge delle celebrazioni e delle sfilate che videro coinvolti oltre duemila figuranti, una cinquantina di carri allegorici e altrettanti fuochisti, migliaia di persone vestite in maschera e centocinquanta caldaie di rame per la cosiddetta “Fagiuolata“, ovvero la distribuzione di razioni di fagioli.

Diversamente da quanto si possa credere il famoso Carnevale di Viareggio, una manifestazioni folcloristiche italiane più importanti, è meno recente rispetto ad altre città di Italia. Le origini risalgono comunque alla seconda metà dell’Ottocento, in particolare al 1873 quando il 25 febbraio in via Regia si tenne una sfilata che vide impegnata tutta la cittadinanza.

Caratteristico il Carnevale di Borgosesia, in provincia di Vercelli, dove ogni anno le strade si riempiono di migliaia di partecipanti in frac e cilindro a celebrare il funerale del Carnevale. Nel comune laziale di Leonessa, cittadina medievale che si erge a mille metri di altezza, carri allegorici, machere e teatrini con le marionette offrono occasioni festose per bambini e ragazzi.

Impostazioni privacy