Carnevale, ai dolci abbina il vino giusto: quali scegliere

Gli abbinamenti in cucina sono fondamentali per un’esperienza culinaria unica: scopriamo insieme i vini da abbinare ai dolci di Carnevale!

quali vini abbinare dolci carnevale
Come scegliere gli abbinamenti migliori di vini e dolci di Carnevale – GraziaMagazine.it

Carnevale si avvicina, e con esso l’inevitabile dilemma: quale vino scegliere per accompagnare la miriade di dolci tipici di questa festa così colorata e allegra? Dal nord al sud dell’Italia, ogni regione vanta le sue specialità, i dolci che vanno per la maggiore sono quelli fritti, ma ce ne sono anche molti altri, tutti da scoprire e da gustare. Spesso, la riuscita di un buon pasto sta proprio nel saper abbinare i diversi piatti e le varie bevande. Il vino è immancabile per accompagnare pietanze di ogni tipo, dolci compresi. Se quest’anno vuoi fare un figurone con i tuoi ospiti, non puoi lasciarti sfuggire questi piccoli trucchetti. Di vini ce ne sono una marea, ma non devi preoccuparti, ho qui per te una guida pratica per non perderti nell’universo dei vini e trovare l’abbinamento perfetto per ogni dolce di Carnevale.

Vini e dolci di Carnevale: i migliori abbinamenti per sprigionare gusti e profumi incredibili

vino dolce abbinamento
Dolci di Carnevale, di lato un bel bicchiere di vino – GraziaMagazine.it

Che sia un Prosecco frizzante per accompagnare le leggere e croccanti chiacchiere, o un dolce e aromatico Moscato d’Asti per bilanciare la dolcezza di frittelle e pasticcini, la scelta del vino può portare su un altro livello l’esperienza culinaria del Carnevale. E per quei dolci dal sapore più intenso, come la pignolata o i tortelli ricchi di crema, perché non optare per un Vin Santo o un Marsala, in grado di abbracciare e completare la ricchezza dei sapori?

Le chiacchiere, con il loro sapore delicato e la loro croccantezza, trovano un compagno ideale in un Passito di Pantelleria, mentre le castagnole, morbide e gustose, e spesso farcite con diverse creme, si sposano perfettamente con la freschezza di un Negramaro Rosato. E per le bugie ripiene, ricche e golose, nulla batte la corposità di un Vin Santo o la dolcezza di un Brachetto d’Acqui.

Non dimentichiamo i rufioli, dolcetti tradizionali che con il loro mix di dolce e piccante richiedono un vino altrettanto ricco e profumato, come il Torcolato o un Sagrantino Passito. E per il sanguinaccio, con la sua intensità cioccolatosa e le note speziate, un Amarone della Valpolicella o un Pinot Noir possono essere scelte sì audaci ma anche vincenti.

Per abbinare al meglio vino e dolci, ricorda che la regola d’oro è mantenere l’equilibrio tra il dolce dei dessert e la dolcezza o l’aromaticità del vino. E se vuoi davvero lasciare il segno, non aver paura di sperimentare con abbinamenti meno tradizionali, magari scoprendo nuove armonie tra i sapori e i profumi. Dopotutto la cucina è una continua scoperta, un continuo sperimentare nuovi abbinamenti e non esiste un solo modo per abbinare i vini con le pietanze, ogni accostamento dà ai commensali dei sapori e dei profumi differenti.

Con questa piccola guida, sei pronto a lasciarti conquistare dai dolci del Carnevale, trasformando ogni boccone in un viaggio di scoperta. Carnevale è la festa del gusto, della gioia e del divertimento, quindi, alza il calice e brinda alla felicità di questi momenti condivisi con amici e familiari.

Impostazioni privacy