Cade dalla carrozzina e batte la testa: donna muore in una casa di riposo

In una casa di riposo di Bazzano di Valsamoggia, in provincia di Bologna, sabato mattina, una donna di 77 anni è morta dopo essere caduta dalla carrozzina.

Carrozzina
Carrozzina (Graziamagazine.it)

Una donna di 77 anni ha perso la vita in seguito ad un incidente avvenuto nella mattinata di sabato all’interno della casa di riposo di Bazzano di Valsamoggia, in provincia di Bologna, in cui era ospite da diversi anni.

L’anziana, che era costretta in carrozzina per via di una malattia, mentre veniva accompagnata verso le scale da uno degli addetti della struttura, sarebbe caduta dalla carrozzina battendo la testa al suolo. Immediatamente la 77enne è stata soccorsa dal personale della casa di riposo e dallo staff medico del 118, giunto sul posto, ma non c’è stato nulla da fare. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta.

Bazzano, cade dalla carrozzina e batte la testa: 77enne muore in una casa di riposo

Ambulanza
Ambulanza (Graziamagazine.it)

Dramma nella casa di riposoIl Pellicano” di Bazzano, nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna. Nella mattinata di sabato scorso, 11 novembre, una donna di 77 anni, ospite della struttura da circa sei anni, è morta in seguito ad un incidente.

La 77enne, a causa di una grave patologia, non era in grado di camminare autonomamente e si serviva di una carrozzina. Stando a quanto ricostruito, come riporta la redazione de Il Resto del Carlino, sabato mattina un operatore la stava accompagnando verso le scale, quando, per cause ancora da determinare, nelle vicinanze del montascale, l’anziana è caduta dalla carrozzina battendo la testa al suolo.

Subito il personale della struttura assistenziale ha prestato i primi soccorsi ed ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno proseguito le manovre di rianimazione, ma non è stato possibile far nulla per salvare la donna. Alla fine, i soccorsi hanno dichiarato la morte.

Poche settimane fa una tragedia simile a Forlì

Presso la casa di riposo sono intervenuti anche i carabinieri che hanno condotto gli accertamenti ed ora stanno indagando sulla tragedia, su cui è stata aperta un’inchiesta. I militari dell’Arma hanno anche sentito le persone presenti sul posto e posto sotto sequestro l’attrezzatura coinvolta nel drammatico episodio. Non è escluso che l’autorità giudiziaria possa stabilire l’autopsia sulla salma per far chiarezza sulla vicenda.

Qualche settimana fa un episodio simile a Forlì, dove un uomo di 66 anni, è stato trovato privo di vita all’interno della residenza sanitaria di cui era ospite: il 66enne, anch’egli in carrozzina, sarebbe precipitato dalle scale della struttura.

Impostazioni privacy