Burrito di pollo: la ricetta facile che ti farà venire l’acquolina in bocca

Il burrito è una delle ricette più famose al mondo, di solito si prepara con chili e salse ma noi vogliamo proporvi la versione con pollo.

Burrito di pollo
Burrito di pollo al limone, street-food tex-mex in versione più fresca (Graziamagazine.it)

Esistono piatti e preparazioni culinarie che sono riuscite a superare i propri confini nazionali per diffondersi in tutto il mondo. Il merito, nella maggior parte dei casi, sta nella loro golosità e spesso anche nella loro semplicità. Pensiamo ad esempio alla pizza, che addirittura è più consumata negli Stati Uniti che in Italia e la cui produzione arriva a oltre 3 miliardi di pezzi all’anno.

Oppure pensiamo al kebab o ad alcune preparazioni tipiche del Sud America, in particolare il burrito. Questo street-food (qui trovate qualche proposta romana da non perdere) non è altro che una tortilla di farina (una specie di nostra piadina) ripiena con carne e verdure. E ovviamente non può mancare l’aggiunta di salse! Una volta riempita la tortilla viene arrotolata secondo una tecnica ben precisa: et voilà, il burrito è pronto!

Burrito di pollo: tex-mex in versione più fresca

Burrito con pollo e limone
Burrito con pollo e limone (Graziamagazine.it)

Le sue origini si fanno risalire alla cucina tex-mex, vale a dire a quelle preparazioni che hanno subito sia l’influenza americana che quella messicana. Solitamente lo troviamo riempito con chili, una sorta di sugo di carne arricchito con fagioli, peperoni e spezie anch’esso baluardo del cibo tex-mex. Questa volta, però, abbiamo pensato di riproporre una versione più fresca e leggera ideata da Moltofood su TikTok: il burrito di pollo.

Il ripieno è infatti a base di pollo marinato, che l’aggiunta di scorza e succo di limone rende particolarmente fresco. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti, avremo bisogno di:

  • petto di pollo,
  • miele,
  • paprika,
  • limoni,
  • sale e olio.

Tagliamo dunque il petto di pollo a striscioline e mettiamolo a marinare in una ciotola con olio, sale, paprika, miele e scorza e succo di un limone per almeno 30 minuti.

Guacamole e verdure: alla tortilla puoi aggiungere quello che vuoi

Burrito arrotolato
Burrito arrotolato (Graziamagazine.it)

Poi passiamo alla preparazione della salsa, per cui avremo bisogno di:

  • avocado,
  • pomodorini,
  • scalogno,
  • prezzemolo,
  • olio.

Tutti questi ingredienti andranno tritati e uniti in una ciotola, poi schiacciati con una forchetta. Questa salsa guacamole è perfetta per accompagnare il pollo, che dopo la marinatura andrà cotto in padella.

Arrivati al momento della farcitura possiamo sbizzarrirci con l’aggiunta di verdure: assieme alla salsa e al pollo, alla tortilla possiamo infatti unire peperoni arrostiti, cavolo crudo, insalata iceberg e chi più ne ha più ne metta.

Come si chiude un burrito? Basta prenderci la mano

Per arrotolare il burrito pieghiamo i due lati della tortilla verso l’interno, poi prendiamo il fondo e portiamolo verso il centro, arrotolando per un paio di giri. Una volta presaci la mano, chiudere la tortilla diventerà facile come bere un bicchier d’acqua. E a questo punto non ci resta che gustare questo fresco burrito di pollo!

Impostazioni privacy