All’asta una delle Ferrari più prestigiose al mondo: il prezzo

Il Cavallino Rampante più famoso del mondo nel corso degli anni ha sfornato una serie di auto una più fortunata dell’altra, ma la prossima asta vede coinvolto un vero e proprio gioiello: quanto costa la Ferrari più celebre.

ferrari più costosa
Qual è la Ferrari più prestigiosa al mondo: il prezzo dell’asta (Graziamagazine.it)

Dall’anno della sua nascita nell’ormai lontano 1947, la Ferrari continua ad essere tutt’oggi una delle automobili più famose e prestigiose al mondo. La sua scuderia di Maranello, in provincia di Modena, è ormai un’icona globale che non finisce mai di acquisire nuovi appassionati.

La notorietà della Ferrari è ormai risaputa, ma spesso ci si ferma a guardarla soltanto da lontano sognando di poterla avere o guidare almeno per una volta. In realtà è possibile poterla guidare in vari autodromi d’Italia pagando cifre che vanno dai 100 euro in su. Se però si parla di acquistarla, il discorso (e il prezzo) cambia di molto. Ma quanto costa la Ferrari più prestigiosa al mondo? L’ultima asta ce lo svela.

Quanto costa una Ferrari

ferrari 250 GTO 1962
La Ferrari 250 GTO all’asta: la cifra da record (Graziamagazine.it)

Innanzitutto è bene specificare che la Ferrari è una di quelle automobili sportive considerate di gran lusso. Anche se il suo marchio è tutto targato Italia, il Cavallino ha fatto il giro del mondo conquistando ogni amante del mondo delle quattroruote e non solo. In particolare ciò che fa davvero la differenza sta nell’energia del motore, dunque la sua potenza, che si esprime in cavalli.

In questo senso la Ferrari divide le sue fasce di prezzo sulla base dei cavalli che possono andare da un minimo di 50 mila euro per una Ferrari da 250 cavalli fino a quasi 500 mila euro per una Ferrari che ha almeno il triplo dei cavalli. La Ferrari con più cavalli attualmente sul mercato è la Ferrari 812 Superfast con i suoi 800 cavalli, con prestazione e potenza davvero eccezionali.

Ma per quanto la tecnologia possa avanzare e creare delle vere e proprie perle, le Ferrari più prestigiose sono da scavare nel passato con dei gioielli che sono ancora oggi dei cimeli da collezione. Di seguito, tutti i dettagli dell’asta che vede protagonista la Ferrari più prestigiosa al mondo.

Quali sono i tipi di Ferrari: la più costosa

Prima di addentrarci nel discorso delle aste, è bene tenere presente che esistono quasi cinquanta tipi di Ferrari. Le loro differenze, dai cavalli all’estetica alle varie componenti meccaniche, le rendono tutte uniche nel loro genere. Eppure i primi modelli della Ferrari sono intramontabili, tanto che il collezionismo sgancia cifre davvero esorbitanti per poterle possedere.

E’ proprio ciò che è già accaduto nelle aste degli anni passati e che accadrà anche il prossimo 13 novembre quando la RM Sotheby’s, ovvero una delle società di aste di auto da collezione più famose al mondo, metterà all’asta la Ferrari 330 Lm/250 GTO Scaglietti, i cui 34 modelli furono costruiti tutti tra il 1962 e il 1964. Una vera e propria perla da collezione che si preannuncia già a prezzi record. Infatti, il prezzo di partenza dell’asta vede un costo di 60 milioni di dollari.

In questo senso, il tetto massimo potrà raggiungere somme di denaro mai raggiunte, anche se negli scorsi anni le cifre non sono state da meno. La protagonista dell’asta è sempre la Ferrari 250 GTO che già nel 2018 fu venduta a 48 milioni di dollari. Ma, per ora, il record assoluto è detenuto dal fondatore e presidente del Weather Tech, David MacNeil, che sempre cinque anni fa ha acquistato all’asta una Ferrari 250 GTO del 1963 per un costo di 70 milioni di dollari. L’asta di questo 2023 si prospetta però l’anno decisivo per superare queste cifre da capogiro e raggiungere un primato mondiale destinato solo a far crescere il prestigio della Ferrari.

Impostazioni privacy