Addio termosifoni: questo è il sistema di riscaldamento del futuro

Preparatevi a dire addio ai termosifoni: il sistema di riscaldamento del futuro è totalmente diverso, stravolge ogni concezione e ogni abitudine. 

addio termosifoni
Termosifoni, addio (Graziamagazine.it)

Il concetto di riscaldamento verrà stravolto nel futuro: diremo addio ai termosifoni e cambieremo completamente modo per combattere il freddo invernale nelle abitazioni. Sarà possibile togliere dalle case caloriferi, pompe di calore e stufe a pellet e usufruire, al loro posto, di sistemi più innovativi e meno dispendiosi.

In pieno inverno, è difficile immaginare di vivere in una casa senza riscaldamenti. Ora, con la stagione ufficialmente iniziata, vediamo il termometro segnare cifre sempre più basse. Purtroppo, è inversamente proporzionale la bolletta: più le temperature esterne si abbassano, più si alzano le spese da affrontare per riscaldare casa. Ma vediamo cosa ci aspetta nel futuro e in che modo resteremo al caldo eliminando i classici sistemi di oggi.

Termosifoni, addio: nel futuro useremo questo come riscaldamento

addio termosifoni
Riscaldare casa senza termosifoni (Graziamagazine.it)

I classici sistemi di riscaldamento già prevedono numerose alternative, più economiche ed amiche dell’ambiente. Ma per il futuro ci aspettiamo qualcosa di ancora più sensazionale, che abbatta i confini delle attuali e tradizionali fonti di calore in casa: utilizzeremo il riscaldamento a soffitto. Completamente invisibile, consumerà pochissimo e in poco tempo alzerà le temperature nelle stanze.

Posizionato sul soffitto, viene reso invisibile dal cartongesso e irradia calore distribuendolo uniformemente. Partendo dall’alto, il caldo non incontrerà ostacoli, dunque ci saranno zero dispersione e una maggior tenuta delle temperature. In più, da un punto di vista economico, si tratta di un sistema particolarmente vantaggioso: permette un notevole risparmio energetico e, utilizzandolo insieme alla pompa di calore, si arriva ad un ribasso dei costi del 70%.

Anche la salute ringrazierà per questa opzione: il sistema di riscaldamento a soffitto evita la formazione di muffa e uniforma l’aria all’interno degli spazi abitativi. La diffusione più omogenea dell’aria impedisce la creazione di sbalzi di temperatura pericolosi. Per un lavoro ancora più completo circa i benefici per la salute, si può pensare di integrare l’installazione dei pannelli radianti con l’aggiunta di impianti di deumidificazione che trattino l’aria e la purifichino migliorandone la qualità a costi contenuti.

Impostazioni privacy