Cosa mangiare quando ci si sente gonfi? Ecco un menù antigonfiore facile da preparare, salutare ed efficace.
Capita di avvertire la fastidiosa sensazione del gonfiore addominale e nella maggior parte dei casi dipende molto dall’alimentazione che si segue.
Quello spiacevole senso di pienezza e di tensione a livello dello stomaco e dell’intestino può avere certamente molteplici cause.
Può venire dopo un pranzo abbondante proprio perché si è mangiato troppo, ma in altri casi può avere una componente ormonale o essere sintomo di patologie per cui è opportuno rivolgersi al medico ed approfondire.
L’accumulo di gas nel tubo digerente proviene sia dall’aria che viene ingerita, sia da quella prodotta dalla flora batterica intestinale.
Sorgono problemi come la flatulenza e il meteorismo e spesso possono esserci veri e propri crampi. Si associa a sintomi di reflusso gastroesofageo, a volte alla sindrome del colon irritabile, a stitichezza e alla proliferazione di batteri nell’intestino tenue.
Il menù antigonfiore facile e veloce
Per cercare di risolvere il problema del gonfiore, la nutrizionista Giulia Capone ha elaborato un menù antigonfiore molto semplice da mettere in pratica.
Lo rende noto dal suo profilo Instagram, dove specifica però che si tratta solo di un consiglio generico e non va inteso come un piano alimentare stilato da un professionista.
Per avere un menù personalizzato per quelle che sono le proprie personali esigenze è sempre meglio rivolgersi da un nutrizionista ed esporre la propria situazione, in particolare se il problema è cronico.
Se capita di rado si può seguire il piano indicato. Il menù antigonfiore propone tutti pasti da preparare velocemente, in 10 minuti circa, sani, nutrienti e che si basano quindi su alimenti che non irritano e favoriscono il giusto sviluppo della flora batterica intestinale.
La colazione è a base di kefir accompagnato da cornflakes di mais e una banana. Per pranzo, anche questo abbastanza sbrigativo, c’è un’insalatona di valeriana, pomodorini datterini e tonno con contorno di pane azzimo e il condimento con un po’ di olio d’oliva.
A metà pomeriggio è l’ora della merenda che si può fare con un vasetto di yogurt di soia bianco e delle gallette di riso integrale al gusto di cioccolato fondente.
Si conclude con una cena che prevede un piatto di riso Basmati con le uova strapazzate, piselli in scatola e carote. Per finire qualche kiwi come frutta.
Per eliminare il gonfiore addominale ci sono anche altri rimedi, tra cui i massaggi e una serie di erbe e probiotici che possono essere di grande aiuto a risolvere il problema.