Il Censis ha pubblicato il nuovo rapporto contenente i dati sui furti in casa avvenuti nel nostro Paese durante il 2022: le città più a rischio.
Una delle maggiori paure per gli italiani sembra essere quello di subire un furto all’interno della propria abitazione. Una paura giustificata anche dai recenti dati che indicano come i furti in casa siano veramente numerosi e aumentati rispetto allo scorso anno.
Ad indicarlo nello specifico è il “Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa” stilato dal Censis per Verisure Italia. Secondo il rapporto, durante lo scorso anno, quasi 1 italiano su 10 ha subito un furto nella propria casa. Vediamo quali sono le regioni più a rischio.
Furti in casa nel nostro Paese: i dati del Rapporto Censis
Gli esperti del Censis hanno condotto una nuova indagine riguardante i furti nelle abitazioni commessi durante il 2022 su tutto il territorio nazionale. Durante lo scorso anno, sono stati ben 9 milioni i cittadini vittime di reati del genere, cresciuti del 4,7% rispetto al 2021. Dati sicuramente significativi che si accostano a quelli legati alla paura legata al subire un furto in casa.
Dal sondaggio è emerso che il 52,8% dei cittadini colloca in cima alle lista delle proprie paure quella di essere vittima di un furto in casa, statistica che sale al 58,6% per i soggetti che vivono in un’abitazione singola o in una villetta e al 57,6% per le persone anziane.
Il lavoro degli esperti del Censis si è anche concentrato sulle regioni che sono maggiormente sicure sotto questo punto di vista, stilando una classifica. In cima troviamo le Marche, con indice di sicurezza pari a 117,3 su base 100, seguite dal Friuli-Venezia Giulia (111,9) e Trentino-Alto Adige (111,7). Ad occupare i gradini più bassi di questa classifica, invece, in ordine, Puglia (89,8), Campania (82,4) e Lazio (73,8).
Le città più rischiose
In termini di sicurezza domestica, il Report ha fornito anche la lista delle città italiane che hanno fatto registrare più furti all’interno delle case dei cittadini durante il 2022. Primato negativo per Roma, dove si sono verificati 11.600 furti che rappresentano l’8,7% del totale su tutto il territorio italiano. Al secondo posto, Milano con 9.081 reati del genere, pari al 6,8% del totale. Il terzo gradino del podio è occupato, invece, da Torino, dove si sono registrati 5.875 furti (4,4%). Subito dopo troviamo nella classifica Bologna, Firenze, Venezia, Bari e Genova. Chiudono la lista delle città più pericolose italiane in termini di furti in domicilio Cagliari e Napoli.