7 cene gustose e complete: idee originali da provare in cucina

Cosa preparare la sera da mangiare: sette idee originali da provare in cucina per delle cene gustose e complete.

donna ha un'idea per una cena gustosa
Sette idee per cene complete e buonissime – graziamagazine.it

Tra i numerosi impegni lavorativi, scolastici, e attività sportive, durante i mesi invernali e primaverili non si ha quasi mai il tempo per pranzare con calma. Per questo motivo grande importanza assume il pasto serale. Una cena completa e appetitosa, che fornisca il giusto apporto in termini di calorie e nutrienti, diventa un elemento imprescindibile. Se si è alla ricerca di idee originali da cui prendere spunto per preparare piatti innovativi, sui social network sarà possibile trovare sicuramente qualche consiglio.

Sette idee a cui ispirarsi per cene appetitose e complete, i consigli da non perdere

idee per cene gustose
Tre esempi di cene pensate da Elisamangiarsano TikTok – graziamagazine.it

Medici e nutrizionisti identificano nei comportamenti alimentari scorretti, insieme a fumo e alcol, i fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti in Italia. Per questo il Ministero dell’Istruzione e del merrito, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è impegnato affinché nelle scuole venga promossa l’educazione alimentare.

Mangiare rispettando gli orari, assumere la giusta quantità di acqua, seguire una dieta sana ed equilibrata sono alla base del benessere fisico ma anche psichico.

Sono molti gli influencer che su Instagram o su TikTok offrono consigli e idee per preparare piatti buoni e salutari. Tra questi vi è Elisa Sorrentino, una ragazza che sui profili social, all’account @Elisamangiarsano, condivide spesso le sue ricette.

In un ultimo filmato, Elisa Sorrentino ha elencato sette idee per una cena completa e gustosa. La prima preparazione consigliata è un panino ripieno di ceci, pesto, pomodori e insalata. Questo panino, che potrebbe dare l’idea per uno spuntino veloce e antiossidante, costituisce una cena completa ricca di proteine e vitamine.

Un secondo consiglio è quello di preparare il merluzzo ai peperoni con riso. Elisa Sorrentino ha preparato del riso cotto al vapore e merluzzo e peperoni, mescolando poi insieme il tutto.

Una terza idea per una cena completa include hamburger (panino rotondo ripieno di carne) accompagnato da un contorno di zucchine.

Una quarta cena preparata della Tiktoker è lo sformato di melanzane grigliate e mozzarella con pane. Come quinta idea vengono proposti dei bucatini con cozze e pomodorini

Come sesto consiglio è menzionata la shakshuka accompagnata dal pane. La shakshuka è un piatto maghrebino, introdotto in seguito nella cucina israeliana e in quella italiana, dove è conosciuto come “uovo all’occhio di bue”. La shakshuka è preparata con cipolla o aglio, pomodori e sugo, spezie e uova ed è spesso accompagnata dal pane.

Come quinta ricetta per una cena completa viene mostrato un piatto di risotto alle zucchine con crema alla ricotta e al basilico.

Impostazioni privacy