Ci sono 5 tappe che sono ideali per fare dei viaggi d’autunno interessanti e appassionanti. Sono tutte mete italiane da scoprire e restare affascinati.
Chi ha la possibilità di prendersi dei giorni di vacanza in questo periodo autunnale, magari anche solo per un week end, può trovare in Italia alcuni posti da visitare super attraenti.
Località che se visitate in questo periodo dell’anno possono essere scoperte in tutto il loro splendore ancor più che negli altri mesi.
Il meraviglioso fascino di questa bellissima stagione si unisce a quello incantevole di questi luoghi che diventano mete ideali per viaggi indimenticabili.
Da Nord a Sud ci sono almeno 5 tappe che sono da prendere in considerazione per organizzare un tour che è insieme rilassante e intrigante.
Senza la calca turistica e la terribile afa che rende tutto più difficile, la piacevole aria d’autunno è il tempo giusto per esplorare luoghi bellissimi e vivere esperienze emozionanti.
I paesaggi d’autunno sono densi di poesia. I colori e i profumi che offre questo periodo dell’anno sono unici e incantevoli. Ecco dove viverli appieno.
Per immergersi pienamente nelle atmosfere di alberi e fogliame dai colori caldi e avvolgenti c’è il cosiddetto “Treno del foliage“. Si tratta di un treno che collega Domodossola a Locarno e comprende un itinerario di 52 Km congiungeno appunto il Piemonte alla Svizzera.
Si chiama così perché attraversa luoghi in cui la vegetazione autunnale è immensamente ricca del tipico foliage così bello e caratteristico. Dal 14 ottobre si può partire dalla Ferrovia Vigezzina – Centovalli.
Chiamato il “Borgo dei borghi“, questo paese si trova in provincia di Viterbo ed è un luogo sospeso nel tempo storicamente legato alla famiglia Farnese. Borgo arrampicato su uno sperone di tufo con una strepitosa vista panoramica sul Lago di Vico, ha una bellezza scenografica unica tra scoprire tra castello e chiese e scorci misteriosi.
Chi vuol fare un tuffo nel passato tra storia e paesaggi mozzafiato può andare anche lungo il percorso in cui si trovano i Castelli della Val d’Aosta. Sorti a partire dal XI secolo, ci sono le fortezze che avevano una specifica funzione difensiva, ma anche le residenze nobiliari con tutto il loro innegabile fascino, tra cui Castel Savoia, uno dei più belli.
A Sud un percorso ottimo da fare anche in questa stagione è la Val di Noto. Comprende la zona che va da Ragusa Ibla a Noto ed è costellata da antichi palazzi nobiliari e chiese ricche di decorazioni. Lo stile barocco è peculiare e riveste di preziosità ogni angolo e le molteplici cose da visitare per rimanere estasiati.
Per un tour enogastonomico da fare anche in un week end la Valle del Prosecco è certamente il posto giusto. Va da Conegliano a Valdobbiadene e si snoda in un percorso di circa 90 km. Sono varie le attrazioni storiche e artistiche che si incontrano in questo itinerario suggestivo in cui il protagonista è appunto il vino, tra i più rinomati a livello internazionale.