Il Natale è nell’aria e non c’è niente di più bello che dedicarsi agli addobbi. Lucine, albero, candele… da dove cominciare? Non serve essere un interior designer e neppure spendere troppo per poter ottenere risultati che lasciano a bocca aperta sia i tuoi ospiti che la tua famiglia. Pronto a scoprire come fare? Ecco 5 consigli semplici ma d’effetto per sfruttare al meglio le decorazioni natalizie nella tua casa.

Scegli una palette colori
Che atmosfera sogni di creare? Hai diverse opzioni, rosso e oro per un Natale classico, blu e argento per ispirazioni nordiche, tanto bianco e legno per le atmosfere hygge e cozy oppure rosa per un mood più candy.
Se invece vuoi qualcosa di minimal ed elegante gioca con il bianco, da mixare con marrone e argento. E per le atmosfere più nature? Legno, verde e tocchi rustici vincono su tutto.
Aggiungi le lucine
I Coldplay hanno dedicato una canzone alle luci di Natale e oggettivamente sono forse loro le protagoniste dell’atmosfera. Soffuse, trasformano un ambiente soprattutto se bianche e calde. Non limitarti all’albero, giocaci su archi, porte e finestre o magari creando decorazioni fai da te con vasi di vetro e lanterne.
Gioca con complementi tessili
Cuscini con fantasie natalizie, plaid morbidissimi da buttare sul divano, coperte a tema con renne, fiocchi di neve o scritte augurali trasformano il soggiorno in un nido perfetto per serate sul divano con cioccolata calda e film a tema.
Non dimenticare la tavola: una tovaglia festosa, runner natalizi, tovaglioli colorati e segnaposti a tema rendono ogni pranzo o cena un’occasione speciale.
Anche in camera da letto puoi aggiungere qualche tocco: copriletto nelle tonalità natalizie, cuscini decorativi o una coperta ai piedi del letto creano continuità stilistica in tutta la casa.
Crea punti focali
Qualsiasi sia la dimensione della tua abitazione dovrai fare in modo di direzionare lo sguardo nei punti giusti optando per le giuste decorazioni.
In soggiorno sarà sicuramente l’albero, ma non fermarti lì! Crea un centrotavola spettacolare con candele di diverse altezze, pigne, rami di abete e bacche rosse. L’effetto scenografico è garantito e profumerà anche di festa.
La porta d’ingresso merita una bella ghirlanda che dia il benvenuto a te e ai tuoi ospiti ogni volta che entrate. Sceglila ricca e decorata, magari con un bel fiocco rosso o dettagli naturali. Se hai spazio, dedica un angolo della casa al presepe: può essere tradizionale o creativo, l’importante è che diventi un punto di raccoglimento e riflessione durante le feste.
Anche mensole e davanzali possono diventare piccoli scenari natalizi con composizioni di candele, mini alberi decorativi, statuine e oggetti a tema.
Non dimenticare il profumo
L’olfatto è il senso dedicato ai ricordi e forse quello che emoziona di più, ecco perché devi sfruttarlo. Scegli candele profumate o diffusori con note tipiche delle feste: pino, cannella, vaniglia, arancia e chiodi di garofano sono fragranze che evocano immediatamente il Natale.
A questo punto sai tutto ciò che c’è da sapere per decorare casa a Natale e creare un’atmosfera effetto wow e cozy. Se vuoi procurarti tutto il necessario tenendo a bada il budget ti consigliamo di visitare i negozi Pepco dove puoi individuare tutto ciò di cui ti abbiamo parlato… e molto di più. Decorazioni per l’ambiente e la tavola, candele, abbigliamento per tutta la famiglia: farai shopping senza sensi di colpa.




